Come si raggiunge Peterhof
Le famose fontane di Peterhof e i suoi palazzi si trovano fuori San Pietroburgo, al sud, in una cittadina che si chiama Petrodvorec. Si può raggiungerlo con una barca che si prende vicino all’Hermitage e il tragitto dura 30 minuti. In alternativa si può prendere un autobus al sud della città vicino alla metro, tutto il viaggio dal centro fino alla città delle fontane dura circa un’ora, un’ora e mezza. Spieghiamo tutte le possibilità e scegliamo le più comode.
Alcuni fattori importanti
— Peterhof si trova fuori San Pietroburgo, però è una parte della città, non della regione Leningradskaya.
— il complesso museale principale consiste di due parchi che si chiamano “Verhniy sad” (“Il Giardino Alto” in russo) e “Nizniy park” (“Il parco basso” in russo), tra di loro si trova il Palazzo Grande di Peterhof.
— Le famose fontane si trovano nel parco Nizny, l’entrata è a pagamento dalla fine d’aprile fino ad ottobre.
— La città di Peterhof ha altri parchi e musei, per esempio il parco Aleksandria, ma quasi tutti i turisti sono interessati al parco Nizniy e il Palazzo Grande. Per visitarli vi raccomandiamo trovare 4-5 ore, includendo i viaggi.
— Subito rispondiamo sulla domanda “Si può visitare l’Hermitage e le fontane di Peterhof in una giornata?”. Sì, è possibile, però si deve venire all’Hermitage la mattina presto, passarci 2-3 ore, poi prendere la barca ed andare a Peterhof. Diciamo che si deve essere in forze per una giornata così impegnativa.
Come andare a Peterhof: tutti le possibilità
In totale ci sono alcuni modi per raggiungere Peterhof da San Pietroburgo con diversi tipi di trasporti.
Li elenchiamo tutti, però raccomandiamo di prendere quelli che raccontiamo in dettaglio.
1) Mini-autobus (marshrutka) № К-300, К-424, К-424А dalla stazione di metro “Avtovo”
2) Mini-autobus (marshrutka) № К-224, К-420 dalla stazione di metro “Leninsky Prospekt”;
3) Mini-autobus (marshrutka) № К-343, K-639-б dalla stazione di metro “Prospekt Veteranov”;
4) Autobus commerciale № K-404 dalla stazione ferroviaria Baltiysky (stazione di metro “Baltiyskaya”);
5) Il treno dalla stazione ferroviaria Baltiysky fino alla stazione “Noviy Peterhof” e poi con autobus fino alle fontane;
6) La barca di classe Meteor dai lungofiumi di Neva vicino all’Hermitage fino al Parco Nizniy di Peterhof (quel giardino con le fontane e il Palazzo Grande).
Vi raccomandiamo scegliere tra varianti 1 (mini-bus dalla stazione “Avtovo”) e 6 (la barca).
Ha senso scegliere le varianti 2 e 3 solo se il vostro albergo si trova vicino alle stazioni di metro “Leninsky Prospekt” e “Prospekt Veteranov”, oppure se la strada fino a queste stazioni è più facile per voi di quella fino alla “Avtovo”.
Come raggiungere Peterhof con il mini-autobus (russo: “marshrutka”)
Mini-autobus dalla stazione “Avtovo” (linea rossa) è il modo più veloce e comodo per raggiungere Peterhof con i mezzi pubblici. C’è solo una uscita dalla metro, così non è possibile perdersi. Dopo essere uscito dalla metro, attraversare la prospettiva Stachek (di fronte a voi) con un sottopassaggio un po’ a destra. Alla fine del sottopassaggio girate a destra.
Prendete uno dei mini-autobus (la marshrutka) con i numeri К-300, К-424, К-424А. Se vi siete dimenticati i numeri, prendete la marshrutka su cui c’è scritto «Фонтаны» (“le fontane” in russo), sarà comunque giusto. Il biglietto costa 65-70 rubli. Il viaggio dura circa 30-35 minuti.
L’autista di solito si ferma su richiesta, durante l’alta stagione, quasi tutti i passeggeri scendono vicino alle attrazioni turistiche.
Si può uscire dall’autobus quando si vede il recinto a destra con elementi di legno di colore verde.
Dopo aver visto il recinto, chiedete l’autista: Fontani, pozhaluysta.
Subito dopo il recinto si trova il giardino Verkhniy, l’entrata è gratuita.
L’entrata che vi serve è questa:
Il Giardino Verkhniy è una parte del complesso museale. Dovete attraversarlo (andate dritto fino al palazzo), per trovare le casse a destra e a sinistra dal palazzo.
Dopo aver comprato i biglietti, entrate nel parco Nizniy, dove si trovano le fontane principali.
Tornare a San Pietroburgo si può nello stesso modo: tornate nel Giardino Virkhniy, attraversatelo, attraversate la strada e prendete il mini-autobus. Potete prendere ogni “marshrutka” tra quello che abbiamo scritto prima, perché tutte vanno fino alla metro.
Se volete tornare precisamente all’Avtovo, prendete la “marshrutka” con uno dei numeri: К-300, К-424, К-424А. Oppure si può prendere la barca, che parte regolarmente dal molo del Giardino Nizniy.
Come raggiungere Peterhof con la barca
Il modo più turistico e più interessante per raggiungere Peterhof è andarci sull’acqua con una barca di classe “meteor”.
Queste barche di solito vanno da maggio a ottobre e partono da alcuni lungofiumi nel centro della città:
— Lungofiume Admiralteyskaya (il molo con leoni vicino all’edificio di Admiralteystvo);
— Lungofiume Dvorstovaya di fronte l’Hermitage. Qui ci sono alcuni moli.
La stazione della metro più vicina ai lungofiumi Admiralteyskaya e Dvorstovaya è la stazione “Admiralteyskaya”.
Non c’è grande differenza tra le aziende di queste barche, l’orario e i prezzi sono più o meno uguali.
Orario:
— La prima barca fino a Peterhof — 10.00;
— Poi le barche partono ogni 15, 30 60 minuti (ogni azienda ha il suo intervallo);
— L’ultima barca fino a Peterhof – 16.00-18.00 (dipende da azienda);
— L’ultima barca da Peterhof – 16.30 – 18.30 (dipende da azienda);
Attenzione: ci sono alcuni momenti importanti:
— l’orario dipende dal meteo. Se il vento è troppo forte, le barche molto probabilmente non
partiranno;
— Il biglietto per la barca non è valido per entrare nel Parco Nizniy. Dopo essere arrivato, comprate un biglietto per il parco nelle casse.
Il viaggio dura 30 minuti. Tra l’altro, è il modo più veloce per andare tra il centro di San Pietroburgo e le fontane di Peterhof.
Si può venire a Peterhof con la barca e tornare con l’autobus o, in contrario, venire con l’autobus e tornare con la barca? Sì! Potete combinare i mezzi pubblici come vi sembra più comodo. Però non dimenticate l’orario delle barche! E’ meglio anche comprare il biglietto di ritorno in anticipo. Allo stesso tempo dovrete pensare al traffico, che può esserci sulle strade di sera.