L’Hermitage ha lanciato tour online in italiano, inglese, spagnolo, francese e cinese

Anche se l’Hermitage è stato costretto a chiudere le sue porte sia per i visitatori che per i lavoratori a causa della pandemia del coronavirus, il museo ha trovato un modo di continuare a deliziare il suo pubblico. Ha pubblicato diverse conferenze dedicate alla pittura, all’etnografia e ad altre collezioni in lingue straniere, e anche in italiano.

Tutte le istituzioni culturali in Russia sono state chiuse alla fine di marzo e rimangono in questo modo fino ad oggi. Gran parte di loro è attivamente impegnata in attività online, «pubblicando» spettacoli, balli, conferenze ed escursioni. Quasi tutti gli spettacoli e tour sono purtroppo solo in russo.

L’Hermitage, il proprietario di una delle più grandi collezioni di arte europea nel mondo, a sua volta, ha deciso di rivolgersi anche a un pubblico internazionale. Il suo staff ha registrato diverse lezioni in italiano, francese, spagnolo, cinese e inglese.

L’italiano è stata la prima lingua scelta che riflette sia la vicinanza di San Pietroburgo e l’Italia, sia la grandiosità della collezione di pittura, scultura e ceramica italiana posseduta dal Museo.

Il 25 marzo, il giorno della fondazione di Venezia il direttore dell’Hermitage Mikhail Piotrovsky con un video ha rivolto al pubblico l’annuncio del lancio di escursioni online in italiano, che sono anche fatte in solidarietà con l’Italia e la sua lotta contro COVID-19. Ha menzionato il popolare “pseudonimo” di San Pietroburgo “Venezia del Nord”, notando che è a Venezia dove si trova la filiale dell’Ermitage in Italia. “L’arte è un potente strumento che aiuta l’umanità a superare i momenti difficili. La storia dell’Italia lo dimostra», ha detto.

Tutti i tour dell’Hermitage sono pubblicati sul canale ufficiale Youtube del museo e ci saranno per sempre senza limite.

Pubblichiamo la lista dei tour con i link da poterli trovare facilmente (purtroppo non è molto facile sul canale)

La lista delle escursioni online dell’Ermitage

Le sale nobili del Palazzo d’Inverno (italiano)

Venezia nella Venezia del Nord (Canaletto (Giovanni Antonio Canal), Michele Marieschi, Francesco Guardi, Bernardo Bellotto) (italiano)

Dell’arte Rinascimentale italiana (italiano)

Rosso Fiorentino. Madonna in gloria (russo con sottotitoli italiani)

Le sale nobili del Palazzo d’Inverno (inglese)

Esposizione degli impressionisti francesi. Oscar-Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Camille Pissarro, Paul Cézanne (francese)

Cultura di Pazyryk dei nomadi delle montagne di Altai (inglese)

Le sale nobili del Palazzo d’Inverno (cinese)

Le sale nobili del Palazzo d’Inverno (spagnolo)

Condividi: