Top-7 dei ristoranti russi nel centro di San Pietroburgo
Abbiamo scelto per voi sette ristoranti, specializzati in cucina russa, dai democratici a quelli alla moda.
Alcuni commenti:
— Tutti i ristoranti nella lista hanno il menu in inglese, con il link indicato sotto.
— Abbiamo scritto il prezzo medio escluso i piatti più costosi. La frase «400 – 800 rubli» significa il prezzo medio, ma non che il piatto più costoso costa 800.
— Nel mondo della cucina russa i piatti più famosi sono borscht, schi (zuppa di cavolo), blini e pelmeni. Ce ne sono in tutti i menu dei ristoranti ma sono i piatti della cucina quotidiana. Molti ristoranti con ricette vecchie hanno ricreato i piatti popolari tra l’aristocrazia russa, l’intelligenza creativa, i mercanti del XIX secolo e all’inizio del XX.
— No, i piatti di carne d’orso non sono fake.
1. «Severjanin» / «Северянин»
Lo «Severjanin» sembra essere un appartamento di un’artista e intellettuale che viveva sulla via (pereulok) Stoliarnji all’inizio del XX secolo: arredato con mobili antichi e le decorazione d’interni d’autore combinano con carta da parati stilizzata, la porcellana e i paralumi intricati.
Ci sono anche tovaglie bianche, centrini di pizzo e un vecchio apparecchio telefonico.
Lo «Severjanin» si chiama per il nome del famoso poeta russo Igor Severjanin (1887 – 1941), e la zona dove si trova il ristorante viene chiamata il Pietroburgo di Dostoevskij: lo scrittore e i suoi personaggi vissero in questa parte della città.
Sulla propria via Stoliarnji visse Rodion Raskolnikov, il personaggio principale del romanzo “Delitto e castigo”.
La base del menu sono i piatti classici della cucina russa con dettagli d’autore. Si può degustare il filetto di merluzzo in salsa di pomodoro, le cotolette di pollo tritate con salsa di funghi porcini, il manzo alla Stroganoff con funghi bianchi e olio di tartufo, le tagliatelle alla ciliegia con quaglie e olio di tartufo. Prezzi: le zuppe circa 500 rubli, le insalate 300-700 rubli, i piatti caldi 600-1000 rubli. Vi piacerà anche ampia scelta degli alcolici della casa.
Indirizzo: 18, via (pereulok) Stoliarnij. Metro Sennaya / Spasskaya / Sadovaya (tre minuti a piedi).
Menu in inglese: http://eng.severyanin.me/en/
2. «Pelmenia» (una rete) / «Пельмения»
Pelmeni in Russia sono considerati il piatto nazionale. Sono la carne, principalmente manzo, miscelata in una sfoglia composta di farina e uova. Il ristorante offre non solo i pelmeni tradizionali russi, ma anche i piatti simili di altri popoli , come khinkali, ravioli, gedza, khanum, maultaschen. Potete degustare i manti di Siberia e vareniki.
Gli interni fatti di legno, le pareti di color pastello, il soffitto decorato con mattoni. 10 pelmeni non costano tanto: 180 rubli, 7 khinkali con manzo: 380 rubli.
Ci sono 6 ristoranti nella città.
Menu in inglese: http://www.пельмения.рф/en/spb/menu/view/?id=10
3. «Čechov» / «Чехов»
Il ristorante con atmosfera del XIX secolo, il tempo in cui visse Anton Pavlovič Čechov. Gli interni sono in stile della villa nobiliare: ci sono la veranda, il soggiorno, le sale di musica e d’ arazzo, il gabinetto e la sala da pranzo. Il mobile è in rovere, ci sono i libri sugli scaffali, sottaceti di casa nelle vetrine. C’è anche un pianoforte bianco nella sala.
Prezzi: gli antipasti 300-700 rubli, le zuppe 200-500 rubli, i piatti caldi 500-900 rubli.
C’è la possibilità di assaggiare i raffinati piatti russi come le cotolette di luccio, il carré di agnello, l’arrosto di cervo, la zuppa di pesce, la zuppa di crema di broccoli, il merluzzo nordico selvaggio e il manzo di marmo.
Indirizzo: 4, via (ulitsa) Petropavlovskaya. Metro Petrogradskaya (10 minuti a piedi)
Menu in inglese: http://restaurant-chekhov.ru/
4. «Sadko» / «Садко»
Il ristorante classico che offre i piatti russi. L’interno eclettico è impressionante: soffitto dipinto, stoviglie di marca con fiori scarlatti e lampadari in vetro di Murano.
Nel menù c’è il paragrafo speciale: il caviale di salmone e storione, tradizionalmente servito con i blini.
Tutti i piatti sono divisi in russi ed europei.
Prezzi: le insalate 400-600 rubli, le zuppe 200-500 rubli, i piatti caldi 500–1300 rubli.
C’è un misto di funghi di bosco e gelatina con rafano, frittelle di patate, julienne di granchio e storione, medaglioni di cervo e… Pelmeni con carne d’orso.
Piatto di marca è l’arrosto “Sadko”: filetto di cinghiale, orso, alce con verdure servito alla brace (per 2 persone).
C’è anche il menu turistico, il cui “piatto” principale è lo show di camerieri che cantano. La particolarità del ristorante: si trova proprio di fronte al Teatro Mariinskij
Indirizzo: 2, via (ulitsa) Glinki. Metro Sennaya / Spasskaya / Sadovaya (10 minuti in taxi o 40 minuti a piedi)
Menu in inglese: http://sadko-rst.ru/eng/
5. «Mezonin» / «Мезонин»
Il ristorante si trova nelle sale del secondo piano del famoso negozio di mercanti Eliseyev sulla via centrale, la Prospettiva Nevskij, proprio nella sale del’ex-direttore.
Ci sono solo alcuni tavoli e interno nello spirito dell’Impero russo: soffitti affrescati, mobili antichi sotto forma di copie di set museo dell’Ermitage, antico stoviglie con foglia d’oro, lampadari di cristallo. L’atmosfera della chic Borghese dell’inizio del XX secolo.
Le insalate 700 – 900 rubli, le zuppe – 500 – 900, i piatti caldi 1200 – 2000 rubli.
Nel menu della cucina russa ci sono il cosciotto d’agnello, il filetto di capriolo, il merluzzo di Murmansk, la bistecca di renna con risotto di funghi porcini, la zuppa di pesce creata apposta per lo Tsar, la zuppa di crema con mela e formaggio di capra.
Indirizzo: 56, la Prospettiva Nevskij. Metro Gostinnij Dvor (2 minuti a piedi)
Menu in inglese: http://www.kupetzeliseevs.ru/restoranyi/mezonin/
6. «Palkin» / «Палкин»
Probabilmente, il ristorante più famoso e più costoso a San Pietroburgo. Uno dei ristoranti in Russia, che si trovano nello stello luogo dove si trovavano prima della Rivoluzione Russa del 1917.
La prima trattoria “Palkin” fu fondata nel 1785, ed un ristorante alla moda nel 1875. Qui scriviamo del ristorante.
Il ristorante possiede le sale principale, di camino, di bovindo e anche la sala degli scacchi.
L’interno è impressionante: : modanature, lampadari di cristallo, dipinti a parete intera, mobili antichi di lusso. La cucina è tradizionale con un piccolo accento francese.
Insalate 1400 – 3300 rubli, i piatti caldi da 1200 all’infinito, in media 2000 – 3000 rubli. Il piatto più importante è il gelato De Luxe Palkin.
Nel menu principale: granchio di Kamchatka, i pelmeni di cinghiale e di cervo, la trota al forno al vino bianco, carré di agnello flambé, zuppa di crauti alla vecchia maniera russa.
Indirizzo: 47, la Prospettiva Nevskij. Metro Ploschiad Vosstaniya / Mayakovskaya (10 minuti a piedi)
Menu in inglese: http://www.palkin.ru/en/
7. «Russkij Ampir» / «Русский Ампир»
Il ristorante si trova in uno dei più vecchi e lussuosi palazzi di San Pietroburgo: il Palazzo Stroganov. Qua ci sono cinque sale di pranzo: sala d’attesa, sala di bollo, sala dell’ordine, sala del trono e lobby bar. Gli apparecchi d’oro a 24 carati, l’esclusiva porcellana del XVIII secolo e il cristallo sono mozzafiato.
La cucina del posto ripete le ricercatezze della tavola dello Tsar, tante ricette sono ripreparate col libro di cucina del Palazzo d’Inverno. Nelle cantine è custodita la collezione di vino del ХХI secolo più grande al mondo.
Prezzi: le insalate 500 – 800 rubli, le zuppe 600 – 900, i piatti caldi 1000 – 1800 rubli.
Si può degustare i pelmeni con carne di lepre o di sterletto, il granchio di Kamchatka, il flambé, il manzo alla Stroganoff, la carne di agnello, il petto d’anatra e la cotoletta di orso.
Indirizzo: 17, la Prospettiva Nevskij. Metro Admiralteyskaja (10 minuti a piedi)
Menu in inglese: http://russianampir.ru/en/