Passeggiate sui tetti nel centro di San Pietroburgo

A San Pietroburgo c’è un insolito (forse il più insolito) tipo di escursioni: passeggiate sui tetti. I tetti reali delle case solite. Non sulle piattaforme allestite (come per esempio il colonnato della Cattedrale di Sant’Isacco) o percorsi turistici, ma sulle superficie coperte con lamiere di metallo. Proprio sotto voi si vive la vita dei cittadini: la mamma saluta la figlia arrivata dalla scuola, il marito e la moglie discutono il colore della cucina, e compagni di studio stanno per guardare la partita Juve-Roma (ci sono tanti tifosi di queste squadre in Russia).

Vista della Cattedrale di Sant`Isacco e del Lakhta Centro

La passeggiata sui tetti è un leggero estremo, l’avventura cauta e calcolata, lo spirito di avventura e, più importante, la vista sul centro di San Pietroburgo da una prospettiva completamente nuova.

Sarete stati su alcuni tetti adiacenti l’uno all’altro sulla via Kolomenskaja, vicino alla Prospettiva Nevskij. A volte bisogna restare immobili e calmi sul tetto: il mondo e il tempo sembreranno essersi fermati. Non si muove niente e solo il rumore della città da qualche parte sotto ti ricorda della esistenza del trambusto.

Vista dall'alto delle strade della città

Passeggiando all’altezza sotto il cielo, potete scattare foto incredibili e belle, che saranno ricordi vividi per tutta la vita!

Faremo una piccola sosta in un luogo con una vista mozzafiata per, come da tradizione russa, bere una tazza di tè.

Vista del campanile

Come prenotare l’escursione?

Mandateci un messaggio con il form in fondo a questa pagina.

Prezzo per l’escursione in italiano per una persona – 3000 rubli, per 2 persone – 4000 rubli, 3 persone – 5000 rubli, 4 persone – 6000 rubli, 5 persone – 7000 rubli e così via.
In un gruppo possono esserci 10 persone massimo. La traduzione è inclusa nel prezzo.
Prezzo per l’escursione in inglese per una persona – 1500 rubli, per 2 personi – 2500 rubli, più di tre – 1000 rubli per persona.
Durata dell’escursione – 1 ora.

Panorama dal tetto di San Pietroburgo

F. A. Q. sulle escursioni sui tetti

È un percorso ufficiale?
No, le passeggiate non controllano dal ministero del Turismo, che aggiunge un po’ di estremo.

Ma è legale?
Assolutamente sì. Non ci sono proibizioni che possono impedire a qualcuno DI uscire sul tetto. Nel centro della città potete vedere diverse persone passeggiando sui tetti, anche con escursioni.

Da quanto tempo esiste il percorso sui tetti della via Kolomenskaja, di cui voi scrivete?
La guida fa queste escursioni da 4 anni

Questa passeggiata è pericolosa?
Sui tetti è pericoloso solo se correte e andate vicino ai posti pericolosi. In generale è un evento sicuro se ascoltate le raccomandazioni della guida, state vicino al gruppo e non correte.

Spero non dovrò saltare da un tetto a un altro? O attraversare per una piccola trave?
No, i tetti sono contigui, sembrano di essere su un tetto unito. Potete pure non accorgervi che siete stati su una casa e poi su un’altra.

Come vestirsi?
Arrivate con le scarpe comode, senza tacchi, meglio da ginnastica, con lo zaino per lasciare le mani liberi. Portate con voi fazzoletti e tovaglioli.

Si può fare il servizio fotografico sul tetto?
Sì, gli sposi con i loro fotografi chiedono spesso andare sul tetto per fare un servizio fotografico indimenticabile. A volte i giovani chiedono di organizzare un appuntamento con le loro ragazze dove fanno le proposte di matrimonio molto toccanti.

Ma chi ha vinto, la Roma o la Juve?
Potrebbe sembrare strano, ma ha vinto la Sampdoria. Succede anche così. 🙂

Ordina un tour:

Condividi: