I trasporti pubblici a San Pietroburgo
Si può viaggiare a San Pietroburgo con I trasporti pubblici (la metropolitana, l’autobus, il filobus e il tram) e autobus privati, che va con le sue autolinee. In città non ci sono i treni cittadini come per esempio a Berlino. La metro è il modo più facile e comodo per viaggiare in città. Vi raccomando di comprare un biglietto urbano oppure il portafoglio elettronico che funziona in tutti i trasporti.
La diffirenza tra gli autobus pubblici e privati a San Pietroburgo
A San Pietroburgo funzionano due tipi di autobus: quelli pubblici appartengono alla città; quelli privati appartengono alle aziende private. Spesso tutti e due vanno con le stesse autolinee. La differenza tra loro è nel prezzo (non è grande però), e il passeggero può chiedere di firmarsi in qualsiasi posto dove ha bisogno uscire. Gli autobus pubblici possono fermarsi solo alle fermate ufficiali e quasi sempre sono più lenti di quelli privati.
Gli autobus privati si possono distinguere dai pubblici molto facilmente: c’è la lettera K. Per esempio l’autobus numero K-1 oppure K-150, ecc.
La gente chiama gli autobus privati «marshrutka» (singolare) e «marshrutki» (plurale). Si può vedere questa parola anche nelle guide turistiche.
Ci sono due tipi di autobus privati: grandi e piccoli, come sotto sulle foto.
A parte il format la differenza tra loro è che i minivan sono più rapidi delle macchine grandi.
Sulla metropolitana leggete il nostro articolo dettagliato.
Sui taxi leggete il nostro articolo dettagliato.
Il pagamento per i viaggi sui trasporti pubblici e tipi di documenti di viaggio a San Pietroburgo
Come si paga
Negli autobus privati (marshrutki) ci sono due varianti: 1. Si paga all’autista subito dopo essere salito (si può vedere il segno: «Оплата при входе», significa «Pagamento subito dopo salire». Questo modo è il più frequente. 2. Si paga all’autista dopo il viaggio, prima dell’uscita (il segno «Оплата при выходе»).
Negli autobus pubblici è lo stesso. Se c’è il bigliettaio si paga subito a lui (con i soldi o con il validatore usando l’abbonamento), oppure si paga all’autista prima di uscire (anche con i soldi o con il validatore usando l’abbonamento)
Il sistema di trasporti di San Pietroburgo dentro la città ha una zona di tariffa. Quindi non ci sono dei biglietti che funzionerebbero solo un una area. Si può andare attraverso tutta la città pagando solo una volta. Però se cambiate il mezzo di trasporto dovete pagare di nuovo (a parte che avete un abbonamento per 1-7 giorni).
Viaggiando sulla metro si paga solo una volta prima di entrare alla stazione. Finché non uscite dalla metro potete viaggiare senza limite. La metro di San Pietroburgo è un sistema integrale, cambiando le linee non si lascia il suo territorio.
Prezzi per viaggi a San Pietroburgo in 2020 (in rubli):
un viaggio su:
• l’autobus pubblico — 50
• il filobus — 50
• il tram — 50
• la metro — 55
• l’autobus privato — 40 — 45
Tipi di documenti di viaggio
A San Pietroburgo ci sono molti tipi di documenti di viaggio. Ve ne raccomandiamo due:
— La carta “Podorozhnik”;
— L’abbonamento giornaliero.
La carta “Podorozhnik” (sulla foto sotto; in italiano «Plantago») valida per tutti tipi di trasporti, incluso gli autobus pubblici e privati, il tram, il filobus e la metro. Funziona come la carta di credito: si carica con i soldi (15000 rubli massimo) nelle casse della metro e poi si paga con questa carta sul mezzo di trasporto usando il validatore. Entrando nella metro si può vedere quanti soldi ci sono sulla carta e pianificare i prossimi viaggi.
Quali sono i vantaggi del «Podorozhnik»?
— la carta da interessanti sconti. Per esempio, il viaggio sulla metro costa non 55 rubli, ma 38 rubli o meno;
— non c’è bisogno di portare le monete per pagare ogni volta con i soldi;
I soldi con cui era caricato il «Podorozhnik» sono utilizzabili per tre anni.
Si può comprare il «Podorozhnik» a tutte le stazione della metro per 60 rubli. Durante i primi 45 giorni dopo l’acquisizione si può anche restituirla e riprendere i vostri 60 rubli.
Attenzione: tornando la carta alla cassa si può prendere solo 60 rubli, con cui l’avevi comprata. I soldi sulla carta non si possono restituire.
Si può caricare la carta nelle casse della metro oppure online. Vi raccomandiamo di con le casse perché è il modo più sicuro. Date i soldi al bigliettaio (o la vostra carta di credito) e dite quanti soldi volete mettere sulla «Podorozhnik».
Ci sono gli abbonamenti giornalieri per 1-7 giorni, con i quali durante il periodo per cui era comprato l’abbonamento si può viaggiare senza limite con tutti i trasporti: la metropolitana, l’autobus pubblico, il filobus e il tram.
Attenzione: gli abbonamenti giornalieri non sono validi negli autobus private.
I prezzi per gli abbonamenti giornalieri a San Pietroburgo in 2019:
1 giorno — 185 rubli
2 giorni — 260 rubli
3 giorni — 355 rubli
4 giorni — 440 rubli
5 giorni — 530 rubli
6 giorni — 620 rubli
7 giorni — 705 rubli
Linee di autobus internazionali e interurbani
Linee di autobus per le città delle regioni vicine – Leningradkaya, Pskovskaya e Novgorodskaya, Repubblica di Carelia, e anche in Estonia, Lettonia, Lituania e Finlandia partono da diverse stazioni.
1. Stazione centrale degli autobus di San Pietroburgo (in russo – Автовокзал)
Indirizzo: Lungocanale Obvodny, 36.
Metro: Obvodny Kanal (in russo – Обводный Канал). Sito: www.avtokzal.ru
Telefoni: +7 812 405 75 17, +7 812 766 57 77, ufficio informazioni 7 812 645 14 14, orario: ogni giorno 8:00 – 20:00, pausa 13:00 — 14:00.
Biglietteria aperta 06.30 – 23.30, pausa della biglietteria delle linee internazionali 12.00 – 13.00.
email: info@avokzal.ru
Dalla stazione Centrale partono gli autobus in Estonia, Lettonia, Lituania e Finlandia,
Bielorussia, Mosca, le città delle regioni Leningradskaya, Pskovskaya e Tverskaya, e anche le regioni e città della Russia più lontani.
2. Stazione degli autobus Parnas
Indirizzo: 3 Verkhniy pereulok. Telefono: +7 812 458 85 09.
Metro: Parnas (in russo – Парнас).
Dalla stazione Parnas partono gli autobus per le città della regione Leningradskaya: Vyborg, Priozersk, Tikhvin, Primorsk. E’ il punto più comodo per andare a Vyborg con autobus.
3. Stazione degli autobus Severny (Murino) nella zona Devyatkino
La stazione Severny ha tre nomi diversi che si può trovare nelle guide: Severny, Murino e Devyatkino.
Severny è il nome ufficiale. Murino è come si chiama il paesino dove si trova la staziona. Devyatkino è il nome della stazione vicino a cui si trova la stazione degli autobus.
Indirizzo: Murino (il paesino), via (ulitsa) Vokzalnaya, 1.
Telefono: +7 812 242 89 09
Da questa stazione partono autobus alle città della regione Leningradskaya e il capoluogo della regione Karelia, Petrozavodsk.
4. Alcuni autobus partono dalle stazioni ferroviarie: Vitebsky e Baltiisky
Qualche azienda per le sue fermate usa le stazioni ufficiali degli autobus e stazioni vicino alle stazioni ferroviarie Vitebsky e Baltiisky. Di solito, solo le famose aziende europee Ecolines e Lux Express.
Se andate in viaggio con autobus di queste aziende, fate attenzione alla stazione da cui parte l’autobus.
Le stazioni ferroviarie per andare in altre città da San Pietroburgo
Tutti i treni partono e arriano a San Pietroburgo con 5 stazioni:
— Moskovsky;
— Vitebsky;
— Baltiisky;
— Ladozhsky;
— Finlandsky.
Alla stazione Moskovsky arrivono i treni da Mosca (Sapsan, Lastochka, Krasnaya Strela, Grand Express) e altre città.
Alla stazione Finlandsky arriva il treno ad alta velocità Allegro, che va tra San Pietroburgo e Helsinki.
L’azienda che controlla i treni per città lontane è la RZD (“Russian Railways”).
L’azienda che controlla i treni per città lontane è la SZPPK (una parte della RZD).