I migliori souvenir da San Pietroburgo e i luoghi in cui acquistarli

Con l’amore per la Russia nel cuore e con le Matriosche (le bambole russe) in borsa è come si finisce una classica visita a San Pietroburgo per molti turisti. E, naturalmente, il viaggio non è completa senza l’acquisto di magneti per frigorifero. Nel complesso, va bene così, quasi sempre è più che sufficiente. In questo articolo vi raccontiamo i posti migliori per l’acquisto di souvenir tradizionali russi. Alcuni sono economici e di piccole dimensioni, ideali da portare come regalo.

Putin, la Matrioska e Fabergé nel vostro bagaglio

Il centro di San Pietroburgo è pieno di negozi di souvenir, sulle loro insegne in russo si può leggere “Сувениры” (“Souvenir”) o “Подарки” (“Regali”), anche se non si dovrebbe avere difficoltà a trovare dei simboli perché di solito tutto è scritto in inglese: “Souvenirs” o “Gifts”. Oltre bambole e magneti, il set standard del turista comprende magliette, carte da gioco, tazze, piatti, cucchiai, forchette, cartoline, scatole di gioielli, bracciali, bicchieri, orologi, ombrelli, cappelli e molto altro.

Cappellini in stile militare

Niente di insolito, forse, oltre ai cappellini in stile militare e ai caschi dei membri dell’equipaggio dei carri armati. È interessante notare come gli europei e gli americani associano molte di queste cose con la Russia, ma i russi stessi raramente hanno questi oggetti a casa. Ad esempio, trovare una matrioska in una casa di un russo è piuttosto difficile, anche se, ovviamente, possibile.

Abbiamo compilato una lista dei sei più famosi souvenir russi, che possono essere comprati facilmente a San Pietroburgo a prezzo abbastanza basso e portati a casa come regalo.

La bambola `Matrioska`

1. La bambola “Matrioska” (o “la nonna”) o, per essere più precisi, alcune bambole matrioska, poiché la caratteristica principale della bambola è che contiene un’altra, un po’ più piccola. E quest’altra contiene un’altra, che a sua volta contiene un’altra, e così via (fino a 8 bambole di diverse dimensioni).

Le magliette con il presidente russo

2. Le magliette con il presidente russo e un amico di Silvio Berlusconi, Vladimir Putin, ora stanno diventando sempre più popolari tra i turisti stranieri, nonostante il costante calo della sua popolarità in Russia. La maglietta raffigura Putin in stile “macho”, creato nel primo periodo del suo regno, e continua fino ad ora. Per l’immagine a volte viene aggiunto un quadro dell’assedio della penisola di Crimea e le parole «persone gentili», con le quali Putin ha definito le truppe, che hanno condotto all’annessione della penisola nel 2014.

Carte da gioco con le attrazioni di San Pietroburgo

3. Carte da gioco con le attrazioni di San Pietroburgo, oggetti esposti del museo dell’Hermitage, il Museo Russo ed altri musei. Ideale quando è necessario distribuire molti regali ai membri di famiglie numerose e ai colleghi. Le carte da gioco sono piuttosto economiche e non saranno in grado di prendere nemmeno la metà del bagaglio.

Le Uova Fabergé 4. Le Uova Fabergé in questo elenco possono sembrare un po’ strane come nome francese di Fabergé provoca più associazioni con Parigi, che con San Pietroburgo. Tuttavia, prima della rivoluzione russa del 1917 la città è stata piena di architetti di fama mondiale, artisti, gioiellieri, scrittori non russi d’origine. Peter Carl Fabergé, tedesco di origine, ha servito la famiglia dell’imperatore russo e ha creato circa 50 Uova di Pasqua Imperiali prima di lasciare il paese nel 1918 dopo la Rivoluzione russa del 1917. Si vendono anche i prodotti in stile Fabergé, soprattutto gioielli, senza un legame diretto con la produzione e l’attività della Casa Di Fabergé.

5. Gli scialli di pavlovoposad di diversi tipi e colori e altri oggetti simili. Su Amazon, sono venduti a $80-100, a San Pietroburgo possono essere trovati molto più economici. La fabbrica di Pavlovo-Posad si trova vicino a Mosca, non a San Pietroburgo, ma i suoi prodotti (circa di 800 specie di scialli e fazzoletti) sono popolari in tutto il paese e in tutto il mondo. Uno dei motivi per cui questo souvenir è richiesto è che è facile da trasportare. Un’altra nota: uno scialle è una cosa molto pratica, non solo un altro bel gingillo da dimenticare sullo scaffale.

Gli ombrelli raffiguranti paesaggi e attrazioni di San Pietroburgo

6. Gli ombrelli raffiguranti paesaggi e attrazioni di San Pietroburgo. Queste cose dall’aspetto gradevole possono essere sia souvenir che elementi per l’uso quotidiano. Vi consigliamo di acquistarli subito all’arrivo e portarli poi a casa con voi per consegnarli a qualcuno che avrà davvero bisogno in futuro. Sarà un regalo con lo spirito della città, perché San Pietroburgo è noto per il suo cielo oscuro e frequenti piogge.

Indirizzi di alcuni negozi di souvenir a San Pietroburgo

Negozi di souvenir

Ecco un elenco di negozi di souvenir, situati nel cuore della città, dove probabilmente si spende la maggior parte del vostro tempo, essendo ospiti della nostra città. Nota importante: vi diamo gli indirizzi più vicini alla Prospettiva Nevskij e le principali attrazioni turistiche, dove i souvenir, naturalmente, si vendono a prezzi più alti (anche se non molto). Se avete bisogno di indirizzi al di fuori del centro della città o avete dei richieste speciali, scriveteci. I punti vendita di souvenir si trovano vicino a tutte le principali attrazioni: nella Fortezza di Pietro e Paolo, negli alberghi, nelle stazioni ferroviarie, nell’aeroporto di Pulkovo, nelle metropolitane e nei centri commerciali.

Khokhloma

Lista dei negozi:
1. Galleria d’arte «Онегин» («Onegin»), via Italianskaja, 11. Il negozio si trova nelle immediate vicinanze del Teatro Mikhailovsky e Dell’Hotel «Evropa» («Европа»)
2. «Ганг» («Gang») via Marata, 59. Un negozio etnico incentrato principalmente sul tema indiano
3. «Амбер» («Amber»). via Malaja Morskaja, 19
4. Il negozio «Арт Спейс» («Art Space»), Konnogvardejskij boulevard, 4
5. Il negozio «Наследие» («Nasledie», “il patrimonio”), prospettiva Nevskij, 22
6. Galleria d’arte «Solo», prospettiva Nevskij, 20
7. Il negozio «Наследие» («Nasledie», “il patrimonio”), prospettiva Nevskij, 32-34
8. «Сувениры» («Souvenir»), prospettiva Nevskij, 35. Il Gostinnij Dvor
9. Il negozio «Russian Amber», prospettiva Nevskij, 46
10. «UNO amber gifts», la prospettiva Nevskij, 85. Il negozio si trova alla stazione ferroviaria Moscovskij vokzal
11. La galleria «Наследие» («Nasledie», “il patrimonio”), lungocanale di Mojka, 37
12. Il negozio «Мир Сувенир» («Mir Souvenir»), piazza Konjusciennaja, 2
13. Il negozio «Silentium», via Poctamskaja, 4. L’hotel Renaissance
14. Il negozio «Hermitage», via Pravdy, 10. L’hotel “Hermitage”
15. «Русские украшения» («Russkie ucrashenia», «Decorazione russa»), il boutique Korloff, via Mikhajlovskaja, 4
16. «Сувениры» («Souvenirs»), lungocanale di Griboedov, 10
17. «Сувениры» («Souvenirs»), lungocanale di Griboedov, 14

Condividi: