Le regole dei visti della Russia sono significamente facilitate

Dal 25 agosto 2021 è possible facilmente ottenere un visto multiplo per Russia per un massimo di sei mesi. Per farlo, oltre all’applicazione, serve solo avere un tour pagato o una camera d’albergo prenotata. E basta.

Come era prima? La Russia aderiva alla parità dei visti: ai cittadini di un paese che volevano ottenere un visto per la Russia, si applicavano esattamente gli stessi requisiti per cittadini russi che volevano ottenere un visto per questo paese.

Come sarà adesso. La Russia ha abbandonato il principio di reciprocità e ha semplificato la regola dei visti. Le opportune modifiche alla legislazione sono state apportate dalla legge e dal regolamento governativo.

Le buone notizie sono:
— è possibile ottenere un visto per la Russia fino a sei mesi;
— c’è solo bisogno di un documento, oltre al passaporte ed all’applicazione: la conferma di una prenotzione di un tour con un tour operator russo oppure una camera d’albergo.

È possibile ottenere un visto da uno a due volte per un massimo di tre mesi o un visto multiplo per un massimo di sei mesi. In ogni caso, è possibile stare in Russia per non più di 90 giorni durante ogni periodo di 180 giorni.

Importante. Il tour operator da cui hai prenotato il tour deve essere inserito nel registro ufficiale dei tour operator della Russia. L’hotel che hai prenotato deve essere incluso nella lista ufficiale degli hotel.

Il Registro ufficiale dei tour operator della Russia si chiama il Registro federale unito dei tour operator e si trova qui (solo in russo).

L’elenco degli hotel si chiama l’Elenco federale di strutture turistiche e si trova qui (solo in russo).

Cosa fare? Al momento della prenotazione di un tour o un hotel, assicurati di controllare se c’è un tour operator o un hotel nel suo Registro.

Il visto per sei mesi (per un totale di 90 giorni) sembra di essere una bella idea, quando si considera l’enorme dimensione della Russia e un gran numero di luoghi interessanti. Ad esempio, un viaggio in treno lungo la Transiberiana da Mosca a Vladivostok dura 9-14 giorni. Inoltre, la Russia diventa un ottimo posto da visitare in weekend grazie ai voli low-cost (dall’Italia a San Pietroburgo vola Wizz Air).

E com’è la situazione con i visti elettronici, che la Russia ha introdotto recentamente?

Ricordiamo che il diritto per ottenere questi visti hanno i cittadini di tutti i paesi di lingua italiana. Si può scegliere quella forma che ti piace di più: un visto elettronico per un mese o un tradizionale per sei mesi.

Condividi: