L’apertura dei ponti levatoi a San Pietroburgo nel 2021 e consigli per turisti

Da aprile a novembre i ponti sulla Neva, il fiume su cui si trova la città, si aprono per far passare navi da carico. Questo è lo spettacolo numero 1 da vedere per ogni turista. Puoi non visitare l’Hermitage e Tsarskoe Selo, non vedere le fontane di Peterhof e la Camera d’ambra, ma non puoi perdere lo show dell’apertura dei ponti. Raccontiamo come farlo meglio.

Perché si aprono o ponti. Fatti di base

1. A San Pietroburgo ci sono 12 ponti levatoi, 9 di cui sono sulla Neva e si aprono regolarmente, altri 3 sono sui rami della Neva a si aprono solo quando serve.

2. I ponti sulla Neva sono unici nel mondo che si aprono regolarmente, non solo per motivi speciali, tranne il Tower Bridge a Londra.

3 Molti pensano che i ponti levatoi a San Pietroburgo siano solo un divertimento per i turisti, ma non è così. Inoltre, non c’è niente di turistico qui. Servono solo per far passare navi grandi che navigano tra il Volga e la Baltica. La Neva è una parte di questo percorso. Nei giorni quando non ci sono richieste di passaggio delle navi i ponti non si aprono.

4. I ponti si aprono due volte a notte. In mezzo, c’è un periodo quando i ponti si chiudono e funzionano per automobili e pedoni. A volte, se tutte le navi sono già passate, i ponti non si aprono di nuovo.

5. La navigazione sulla Neva si svolge da aprile a novembre. Ufficialmente, i ponti vengono allevati dal 10 aprile al 30 novembre. Tuttavia, in realtà l’apertura inizia solo nella seconda metà di aprile, quando le navi iniziano a navigare. Nel mese di novembre, l’apertura è rara.

6. Ci sono le giornate in cui i ponti non si aprono mai. Il giorno della Vittoria (i ponti non si aprono nella notte dal 9 al 10 maggio), il compleanno di San Pietroburgo (dal 27 al 28 maggio), il giorno della Russia (dal 12 al 13 giugno), e durante la festa delle Vele scarlatte — la celebrazione dedicata ai maturi di San Pietroburgo alla fine di giugno (la data cambia ogni anno).

Orario dell’apertura dei ponti a San Pietroburgo nel 2021

Nel nostro articolo mettiamo l’orario dell’apertura, ma bisogna sapere che l’orario può cambiare.

L’orario preciso di ogni giorno si trova sul sito: https://en.mostotrest-spb.ru/.

Prima di andare allo show dei ponti bisogna controllare se niente è cambiato. Questo consiglio è veramente utile specialmente in aprile e dopo agosto.

L’orario attuale dell’apertura dei ponti nel 2021

Il nome del ponte

Quando si è aperto

Bol’šeochtinskij

2:00 – 5:00

Litejnij

1:40 – 4:45

Il ponte della Trinità (Troiskij)

1:20 – 4:50

Il ponte del Aleksandr Nevskij

2:20 – 5:10

Il ponte della Borsa

2:00 – 4:55

Il ponte del Palazzo

1:10 – 2:50
3:10 – 4:55

Il ponte di Tuchkov

2:00 – 2:55
3:35 – 4:55

Blagoveshchenskiy

1:25 – 2:45
3:10 – 5:00

Volodarskij

2:00 – 3:45
4:15 – 5:45

Dove e come vedere l’apertura dei ponti

Ci sono tre ponti levatoi nel centro turistico – Blagoveshchenskiy, il ponte del Palazzo ed il ponte della Trinità. Quasi tutti turisti e cittadini preferiscono vedere l’apertura qui: prima il ponte del Palazzo e poi il ponte della Trinità. O solo quello del Palazzo. Qui sotto raccontiamo dei tutti i punti di osservazione e ne mostriamo il migliore.

Ci sono alcuni opzione di come guardare lo show:

1) Vicino al ponte del Palazzo. Qui si vede l’apertura di questo ponte e quasi niente dell’apertura del ponte della Trinità. Bisogna sapere che questo posto è il più popolare perciò è sempre affollato.

2) Vicino al ponte della Trinità. Si vede il ponte del Palazzo dal 1 kilometro e poi subito l’apertura di quello della Trinità. Anche non è un posto perfetto.

3) La nostra opzione preferita è scegliere un posto tra due i ponti e vedere entrambi.

4) Senza folla e con calma vedere l’apertura del ponte del Palazzo dalla isola Vasil’evskij, vicino alla Kunstkamera.

5) Dall’acqua.

6) Dai tetti.

Raccontiamo dei tutte le opzioni.

Opzione 1 – Un classico errore dei turisti

Vista classica del ponte del Palazzo dall`Hermitage

Il ponte del Palazzo si apre alle 01:10. La gente viene al lungofiume vicino all’Hermitage per stare il più vicino possibile allo show.

Nei giorni caldi la folla viene 40-60 minuti prima dell`inizio

Nei giorni caldi la folla viene 40-60 minuti prima dell’inizio, perciò trovare un posto con una buona vista è difficile, per vedere qualcosa si deve alzarsi in punta di piedi o saltare o essere alti.

C’è anche un «balcone»: il portico dell’Hermitage dove ovviamente non c’è abbastanza spazio per tutti.

Quando si apre il ponte del Palazzo, all’inizio tutti lo guardano e fanno le foto, ma poi tanti corrono al ponte della Trinità, ma quel ponte si apre solo 10 minuti dopo, proprio quando tutti finiscono di ammirare l’apertura di quello del Palazzo. Ma la distanza tra due i ponti è 1.24 chilometri, che è difficile da raggiungere tra pochi minuti. Così al ponte della Trinità si arriva solo quando si è già aperto. Si può guardarlo da lontano ma non si vede molto bene.

Però, se un ponte è abbastanza per voi, e fuori piove, fa freddo, siete nel mezzo della settimana, non ci sarà grande folla. In questo caso questa opzione andrà bene.

Opzione 2 – Guardiamo solo il ponte della Trinità

Il vantaggio qui è che vicino a questo ponte non c’è così tanta gente e da una distanza di 1 kilometro comunque un po’ si vede anche il ponte del Palazzo. Ed il ponte della Trinità (Troitsky) ha solo una grandissima parte che si levanta, e lo spettacolo è davvero impressionante.

Opzione 3 – Aurea mediocritas

Abbiamo trovato un posto da dove entrambi ponti si vedono abbastanza bene. Si trova sul lungofiume Dvortsovaja, di fronte della casa numero 26.

La vista del ponte del Palazzo:

Ponte del Palazzo

La vista del ponte della Trinità: (la foto era fatta di fronte della casa numero 18).

il ponte della Trinità

Forse senza una folla l’impressione sarà un po’ meno grande, ma per le foto con un obiettivo sufficiente questo posto va benissimo.

Opzione 4 – Con calma

Guardiamo il ponte del Palazzo sul lungofiume Universitetskaja, vicino alla Piazza della Borsa, di fronte della Kunstkamera.

La vista da qui è come sulla foto:

Guardiamo il ponte del Palazzo sul lungofiume Universitetskaja

I vantaggi sono ovvi:
Non c’è tanta gente e non dovete venire un’ora prima dell’apertura.
Da questi posti si fanno bellissime foto dei ponti e della Fortezza di Pietro e Paolo (senza ponti).

PERÒ: dopo l’apertura non sarà possibile tornare dalla isola Vasil’evskij a piedi o con trasporti e dovrete passare la notte qui fino a quando i ponti saranno omessi oppure prendere taxi o una macchina e usare una strada a pedaggio.

Questa opzione è perfetta se avete l’alloggio sulla isola o al nord della città.

Opzione 5 – Guardiamo dall’acqua. Il tour sotto i ponti

Il tour sotto i ponti

L’impressione dall’acqua è sempre diverso, e non è una cosa con cui ti furbono i venditori, è davvero così.

Le escursioni notturni funzionano quasi come quelle di giorno. Le navi sono le stesse: da grandi a piccole. Questi tour di notte sono più lunghi e più costosi. Per esempio: : 1,5 ore di notte costano 800 — 1000 rubli, mentre 1 ora di giorno costa 700 rubli.

Bisogna sapere che comprando un biglietto online si deve scegliere una data successiva perché l’escursione inizia dopo le 00.00. Se l’escursione si svolge tra il 24 e 25 giugno, bisogna comprare un biglietto per il 25.

Opzione 6 – Guardiamo dai tetti

Non c’è una folla, non ci sono mani e schiene, non c’è niente tra te e lo show. Dal tetto tutto si vede benissimo: i fiuni, i ponti e tutta la città! Abbiamo noi questo tour in russo e inglese. Se ti interessa, scrivi una lettera.

Opzione 7 – La classica

Visualizzazione classica della Fortezza di Pietro e Paolo

Quelli chi vogliono una foto classica di San Pietroburgo devono prendere un posto vicino al Ponte del Palazzo sul lungofiume Anglijskaja vicino all’Ammiragliato. Bisogna sapere però che ci sarà tanta gente.

Condividi: