Vacanze in Russia nel 2020
Forniamo un programma completo di tutte le vacanze in Russia nel 2020, durante i quali i residenti del paese hanno il diritto di riposare. Bisogno sapere che alcuni giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) sono diventati festivi ed alcuni al contrario: in Russia c’è la legge che dice: se il giorno della festa cade in un fine settimane, il giorno lavorativo prima o dopo la festa diventa festivo.
Date delle festività in Russia nel 2020
Giorno dei difensori della Patria: 23 febbraio
Prima questa festa era chiamata la giornata dell’Esercito Sovietico e della marina. Per questo motivo, viene ancora celebrato come il giorno dei militari e quelli che hanno servito nelle Forze Armate (anche di servizio obbligatorio), e come il “giorno degli uomini”, nonostante il fatto che si tratti formalmente di tutti, sia di uomini che di donne.
I giorni festivi: 23 e 24 febbraio
Giornata internazionale della donna: 8 marzo
Come nella maggior parte dei paesi del mondo, questo giorno cade l’8 marzo. Si fanno gli auguri a tutte le donne senza eccezione. Eventuali auguri e regali, soprattutto fiori, sono appropriati per qualsiasi donna, anche sconosciuta.
I giorni festivi: 8 e 9 marzo
Festa dei lavoratori: 1 maggio
Inizialmente era una festa puramente ideologica, ma oggi è solo un giorno di riposo, anzi il primo giorno di una vacanza, senza alcun legame con l’era sovietica.
Le vacanze all’inizio di maggio consistono in due cicli, che in Russia si chiamano “i lunghi fini settimane” tra i quali c’è un piccolo intervallo di giorni lavorativi. Molti prendono una vacanza in questi giorni lavorativi e quindi ottengono quasi due settimane di vacanza.
I giorni festivi: dal 1 al 5 maggio
Giornata della vittoria: 9 maggio
Il più importante e commovente dei giorni festivi in Russia è il giorno della vittoria sul fascismo. Perché in Russia si celebra il 9 maggio, e non l’8, come nel resto dei paesi? Il fatto è che al momento della firma della resa completa della Germania nella Seconda Guerra Mondiale in URSS è già arrivato il 9.
I giorni festivi: dal 9 al 11 maggio
Giorno dell’indipendenza: 12 giugno
Il russo medio difficilmente può ricordare esattamente cosa e quando è successo in questo giorno. Vi diremo nel caso in cui non sapete neanche voi: nel 1990 la Federazione Russa ha dichiarato la sua indipendenza dall’URSS. No, non è uscita dalla sua alleanza, ma ha dimostrato la sua indipendenza nel prendere decisioni politiche e finanziarie.
Il giorno festivo: 12 giugno
Giornata dell’unità nazionale: 4 novembre
In epoca sovietica c’era una festa: il giorno della Grande Rivoluzione Socialista d’ottobre (la Rivoluzione Russa), che è stato celebrato il 7 novembre. No, non c’è errore qui: la rivoluzione che avvenne il 25 ottobre 1917 fu davvero celebrata a novembre. La ragione è solo nel passaggio dal vecchio stile di cronologia al nuovo.
Con il crollo dell’URSS, la festa ha perso la sua rilevanza. Ma non si voleva ritirare il giorno festivo dalla gente. Così è apparso il 4 novembre, in cui celebriamo il confronto di successo del Regno di Mosca agli invasori polacchi.
Il giorno festivo: 4 novembre
Vacanze di Natale e Capodanno 2021
Di solito il 31 dicembre in Russia è un giorno lavorativo. Le vacanze iniziano il 1 gennaio e durano 7-8 giorni. Il programma specifico dei giorni lavorativi e festivi in relazione al Capodanno 2021 e al Natale ortodosso (6 e 7 gennaio) sarà pubblicato in autunno.
Altre festività russe che non influiscono sui giorni lavorativi e festivi, ma sapere di cui può essere utile
• Maslenitsa si celebra dal 24 febbraio al 1 marzo;
• La Pasqua Ortodossa il 19 aprile;
• La grande apertura della stagione delle fontane cade di solito il terzo sabato di maggio, cioè nell’anno 2020 il 16 maggio (tuttavia, tenete presente che le fontane vengono effettivamente lanciate alla fine di aprile nel formato di prova);
• La Giornata della città di San Pietroburgo si celebra il 27 maggio. Tutte le celebrazioni di solito svolgono il fine settimana più vicino alla data della festa.
• Lo spettacolo di chiusura della stagione delle fontane a Peterhof cade di solito a settembre (le fontane però continuano a funzionare fino a metà ottobre).