Visitare l’Hermitage: informazioni di base e raccomandazioni utili
L’Hermitage è una collezione di pitture, sculpture, gioielli e armi del mondo. Il museo è sempre nelle classifiche top-10 dei migliori nel mondo assieme con il Museo del Louvre, il Metropolitan Museum of Art, il Museo del Prado, il Museo Britannico e altri. Vi raccontiamo come si comprano i biglietti, che cosa vedere innanzitutto e vi diamo i consigli che non sempre trovate nelle guide.
La collezione dell’Hermitage
La parte principale della collezione è disposta nel complesso di cinque edifici. Sono il Palazzo d’Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande (oppure Vecchio) Ermitage, il Nuovo Ermitage e il Teatro dell’Ermitage.
Se trascorrete un minuto davanti ad ogni oggetto esposto all’Hermitage, passereste nel museo più di 10 anni. Ci sono oltre 3 milioni di oggetti, dei quali 16 000 quadri.
Nel passato l’Hermitage era il museo dell’imperatore.
Sono interessanti non solo oggetti d’arte, ma anche gli interni. Tutti gli edifici sono stati costruiti durante il tempo degli Zar russi e colpiscono con la loro bellezza. Per esempio, il Palazzo d’Inverno era la residenza dell’imperatore con le sale da ballo, per i ricevimenti e i dormitori. Per questo nell`Hermitage si può vedere marmo, stucco, oro e lampadari di cristallo. Ci sono tante opere d’arte dei maestri italiani e oggetti risalenti all’antica Roma.
Il Palazzo d’Inverno è il luogo della rivoluzione russa del 1917. Proprio qua i bolscevichi hanno arrestato il governo provvisorio e hanno proclamato il governo degli operai e dei contadini, che dopo 5 anni è diventato la base dell’Unione Sovietica.
Come si raggiunge l’Hermitage
Le stazioni di metro più vicini all’Hermitage sono Nevskij prospekt, Gostinnij dvor (qui è meglio uscire sul canale Griboedova) e Admiraltejskaja.
Con le stazioni Nevskij prospekt e Gostinnij dvor si esce alla prospettiva Nevskij, e poi si va in direzione della guglia dell’Ammiragliato. Per essere tranquilli: la direzione giusta è quella con i numeri delle case sempre più bassi.
Il Palazzo d’Inverno si trova a destra dell’Ammiragliato, però questa informazione è superflua, lo vedrete subito! Il tempo del passeggiata è 15-20 minuti.
Con la stazione Admiraltejskaja tutto è anche molto facile: dopo essere usciti dalla metro girate a sinistra e poi a destra, sarete subito sulla prospettiva Nevskij. Poi andate in direzione della guglia dell’Ammiragliato (la foto sù). Tra tutte le tre stazioni Admiraltejskaja è la più vicina, fino all’Hermitage ci vogliono 10-15 minuti a piedi.
Dalla Piazza del Palazzo entrate nel cortile del Palazzo d’Inverno con le arche centrali, decorate con le porte traforate. La si può vedere tutte le informazione sui prezzi e sulle escursioni sui display e negli stand (in inglese). Le casse sono dentro.
Indirizzo: lungoneva del Palazzo, 34 / Piazza del Palazzo, 2
tel: +7 812 710 90 79
Quando è meglio visitare l’Hermitage?
Il lunedì il museo è chiuso. Il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica l’Hermitage è aperto dalle 10.30 alle 18.00 (le casse dalle 10.30 alle 17.00), il mercoledì e il venerdì dalle 10:30 alle 21:00 (le casse dalle 10.30 alle 20.00). Dal 1 gennaio 2019 ogni terzo giovedì del mese l’entrata nel museo è gratis (prima era ogni primo giovedì del mese), però tenete in considerazione che la fila in questa giornata è lunghissima.
Nei giorni feriali ci sono meno visitatori rispetto al fine settimana. La quantità della gente è massima durante le vacanze scolastiche russe, quando i gruppi da tutte le parte della Russia vengono nel museo uno dopo l’altro. I periodi più difficili: a) in estate; b) dopo le 12. In estate ci sono anche i turisti dalle navi da crociera. In questa stagione c’è sempre la fila per entrare, e qualche sala è piena della gente, specialmente nelle sale di Leonardo e di Rembrandt.
La fila si muove più velocemente quando fa caldo e la gente non usa il guardaroba. Quando piove o fa freddo i posti nel guardaroba finiscono abbastanza velocemente. Alle 16 però gli stranieri escono, la fila sparisce e il museo diventa più vuoto. Quindi per visitare l’Hermitage è meglio scegliere tra la sera dopo le 16 e la mattina prima delle 12. Poi si può venire 15 minuti prima dell’apertura del museo ed entrare con la prima fila che finisce molto velocemente.
Il biglietto nel 2020 costa 800 rubli, per i cittadini russi e bielorussi 400 rubli.
La nostra raccomandazione: non fate la fila alle casse, comprate il biglietto sul sito dell’Hermitage, o nelle casse automatiche che ci sono nel cortile a destra dall’entrata dalla piazza del Palazzo. Dopo aver comprato il biglietto non dovete stare in coda nelle casse, ma potete subito entrare nel Palazzo d’Inverno. Così si può risparmiare un paio d’ore durante l’alta stagione, le vacanze o il fine settimana.
Per comprare il biglietto potete cliccare qua:
Potete chiedere: Ma perché non comprano tutti i biglietti sul sito o con la cassa automatica? Come abbiamo scritto prima, i cittadini russi e bielorussi pagano meno, ma possono usare questo sconto solo nelle casse.
Regole di comportamento in Hermitage
L’Ermitage ha alcune regole che si consiglia di rispettare:
— non venire all’Hermitage in pantaloncini e magliette;
— signore, non indossate scarpe con tacchi a punta, hanno rovinare il parquet di legno pregiato;
— non toccare con le mani una sottile foglia d’oro, mobili antichi, vasi, sculpture;
— grandi borse, zaini e valigie devono essere consegnati al guardaroba;
— non si può mangiare e bere nelle sale per non sbriciolare e non versare liquido sul pavimento. E anche è vietato portare bottiglie d’acqua.
— si prega di astenersi dal masticare gomma da masticare;
— astenersi anche dalle conversazioni sul telefono.
Cosa si può fotografare nell’Hermitage
Nel Museo Dell’Ermitage è possibile fotografare tutto tranne mummie, mostre temporanee e gioielli. Non dimenticare di spegnere il flash nelle sale con dipinti, tessuti e tappeti. Se hai un servizio fotografico professionale (con attrezzature speciali, ecc.), allora il biglietto che dà diritto a questo è 5000 rubli.
Cosa vedere nell`Hermitage?
Nell’Hermitage, come in qualsiasi grande museo, ci sono diverse oggetti esposti, sale e mostre che si trovano nel minimo turistico condizionale. Ovviamente, chi ha la possibilità di andare in un museo spesso, come, ad esempio, l’ex allenatore della squadra di calcio dello Zenit Roberto Mancini (per sua stessa ammissione, durante il suo lavoro a San Pietroburgo lui frequentava il museo così spesso che le custodi hanno iniziato a pensare che sia una statua), non hanno questo minimo come un limitato, ma partiamo dal presupposto che a disposizione ci sono al massimo un paio di ore.
Quindi, su cosa prestare attenzione nell’Herminage innanzitutto?
— Sicuramente, il Palazzo d’Inverno e la sua scala bianca di marmo;
— La sale di rappresentanza che conducono alla sala del trono;
— I ritratti di valorosi generali che combattevano con Napoleone nella galleria del 1812;
— Una pinacoteca che presenta tutte le scuole e i tempi europei dal tardo Medioevo al XX secolo. L’Hermitage ha dipinti di Da Vinci, Raffaello, Tiziano, El Greco, Rembrandt, Rubens e molti altri famosi maestri.
— Si distingue per la raccolta dei francesi “Da Monet a Picasso”. I dipinti di Edouard Monet, Renoir, Cézanne, Van Gogh, Gauguin, Matisse e Picasso sono il vero orgoglio dell’Hermitage. Si può vederli al terzo piano del Palazzo d’Inverno.
— La sala dei cavalieri. Lì troverate spade, scudi, armature, elmi, balestre, pistole e archibugio. Quasi tutto il XV-XVI secolo. Questa sala si trova nel più lontano dall’ingresso alla fine del museo nell’edificio del Nuovo Hermitage.
— Se si vuole andare via dal percorso turistico, ci si può nascondere dalla folla nelle sale di arte Antica al primo piano del Nuovo Hermitage. In silenzio, ci sono statue di divinità greche e imperatori romani, le ceramiche dipinte conservano il sapore antico di vini, oli e profumi.
— o nelle sale della cultura primitiva al piano terra del Palazzo d’Inverno. Sapete cosa sono i “Pazirik” e “Argan”? Questi sono i nomi degli antichi tumuli, in cui sono stati trovati oggetti meravigliosi. Vi stupirà la mummia tatuata del capo e l’arazzo più grande del mondo del primo millennio a. c., in cui baffuto «Jigit» (capo tribù) appare di fronte alla grande antica dea.
— Agli appassionati di Oriente aspetta il terzo piano del Palazzo d’Inverno: sale della Cina, del Giappone, dell’India, dell’Iran. Antico Egitto con sarcofagi e figure bizzarre degli dei vicino al caffè al piano terra del Palazzo d’Inverno.
— se vi interessa l’oro delle tombe e ornamenti personali dei Romanov (dinastia regnante della Russia 1613 – 1917), allora andate nella Dispensa d’oro e la Dispensa di diamanti nella Galleria di gioielli. I biglietti speciali possono essere acquistati nelle casse e c’è anche il programma di escursioni.
Come trovare tutte queste sale nell’Hermitage? La nostra raccomandazione: immediatamente all’ingresso, prima di registratori di cassa, si trovano i banchi con i libretti, che mostrano in dettaglio i piani.
A proposito, non solo Roberto Mancini ha apprezzato L’Hermitage. Il ex-centrocampista dello Zenit Claudio Marchisio inoltre è stato visto nei suoi interni:
Che cosa non c’è nell’Hermitage
Ci sono alcune convinzioni errate rispetto alle collezioni dell’Hermitage. Molti visitatori si aspettano di vedere qui mostre che il museo in realtà non ha mai avuto. Abbiamo compilato una lista delle idee sbagliate più popolari.
Dunque, nell’Hermitage non si può trovare:
— La Gioconda. Questo dipinto di Leonardo Da Vinci si trova nel Museo del Louvre a Parigi
— Stanza d’ambra. Si trova in una residenza estiva della famiglia imperiale russa – Palazzo di Caterina a Carskoe Selo (Pushkin);
— camera da letto imperiale con letto! L’Arredamento dei salotti non si è conservato. In camera da letto blu non c’è il letto, ci sono mostre temporanee;
— la corona imperiale. È a Mosca con scettro e potenza
— le uova di Fabergé. Non sono nella collezione dell’Hermitage. Sono esposti nel Museo Fabergé di San Pietroburgo;
— Una carrozza. In passato una vettura dorata si trovava nella sala Feldmarshalskij, ma ora tutte le vetture e gli equipaggi sono nella Fondazione dell’Hermitage;
— Le opere di Salvador Dali.
Escursioni nell’Hermitage
Si può prendere l’audioguida per 500 rubli (è disponibile anche la lingua italiana), con cui camminare liberamente per il percorso scelto.
È possibile prenotare l’escursione individuale nell’agenzia sotto l’arco del Palazzo d’Inverno oppure nell’ agenzia di viaggi in italiano.
Gli souvenir dal Museo dell’Hermitage
All’interno del museo c’è un negozio di souvenir, in cui è possibile acquistare: borse, portafogli, cuscini, ombrelli, arazzi, porcellane, ceramiche, gioielli, sciarpe di seta, stampe, album, libri per bambini sull’arte e anche i mobili di legno pregiato.
Un fatto interessante: nell’Hermitage non si può comprare la matrioska (la bambola russa) a causa del divieto diretto del direttore del Museo Mikhail Piotrovsky.
Per gli amanti dei gatti
Dopo il cancello che si trova nella parte destra del Palazzo d’Inverno (se lo guardi in faccia), c’è un famoso segnale stradale con un’immagine del gatto.
Non è uno scherzo, non è un monumento. È un avvertimento, un segnale stradale ufficiale.
La squadra dei gatti custodisce i fondi del museo dai ratti. Per i gatti è vietato andare nelle sale, ma a volte entrano comunque. Qualche volta gli autori del nostro sito li hanno visti vicino alle casse. Forse sarete fortunati anche voi!