Vista dal Colonnato della Cattedrale di Sant’Isacco

Il colonnato della cattedrale di Sant’Isacco è la migliore piattaforma di osservazione nel centro di San Pietroburgo. 43 metri sopra il centro della città garantiscono una vista panoramica a 360 gradi con tutte le attrazioni e paesaggi meravigliosi. È accessibile anche per le persone con disabilità. Leggete attentamente la nostra guida e raccomandazioni prima della vostra visita, in quanto ci sono aspetti da ricordare.

Regole di base per visitare il colonnato

La cattedrale ha due piattaforme di osservazione. I turisti hanno accesso solo alla parte inferiore, che è segnata sulla foto:

piattaforma panoramica inferiore

Si tratta di una passeggiata panoramica tra la cupola della cattedrale e le 24 massicce. Si tratta di un imponente edificio eccezionale che ha richiesto soluzioni ingegneristiche avanzate, forse anche rischiose, da parte dell’architetto Auguste de Montferrand.

Indirizzo: 4, piazza Sant’Isacco
Orario: dal 1 maggio al 30 settembre: ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00. Dal ottobre al 30 aprile: ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00, tranne il terzo mercoledì del mese.
Visita al colonnato la sera: 18.00 – 22.30 dal 1 maggio al 30 settembre. La biglietteria e l’ingresso al colonnato sono chiusi 30 minuti prima della fine del orario.
Prezzo: 200 rubli per persona la giornata, 400 rubli la sera. Il biglietto per il colonnato non include il biglietto per l’esposizione principale della cattedrale che si trova all’interno dell’edificio. È possibile acquistare i biglietti al botteghino vicino alla cattedrale e online. È necessario stampare un biglietto elettronico.

Raccomandazioni

• dovrete salire la lunga scala a chiocciola. Non è necessario essere un atleta per superarla, ma se avete faticato cercando di salire la scalinata senza sentirvi stanchissimi, è meglio non salire sul colonnato. Le sue 562 scale sono così: (foto)

Scala a chiocciola

• dopo la scala a chiocciola c’è un’altra scala. La larghezza del passaggio tra le scale è solo 70 centimetri quindi per una persona corpulenta sarebbe difficile passarlo.
• portate con voi vestiti caldi. Anche se sulla terra vi sentite caldo, in alto ci sono sempre venti freddi;
• portate con voi l’asta per selfie. Il passaggio del colonnato è abbastanza stretto, quindi sarà molto utile;
• portate con voi i soldi contanti, se volete vedere il binocolo. Costa 50 rubli per un minuto e 100 rubli per 2 minuti.

Il passaggio del colonnato

Tutto è al sicuro. Anche se qualcuno cadesse, atterrerebbe su strutture appena sotto il passaggio del colonnato.

Visita al colonnato per disabili

Le persone disabili su sedia a rotelle possono godere del belvedere a 360° ad un’altitudine di 37 metri, portate da un acensore riservato. Il tour deve essere prenotato in anticipo tra excursisaak@cathedral.ru (in russo o inglese).

Questi tour sono disponibili da aprile a ottobre tutti i giorni, tranne il mercoledì, 11.00, 11.45, 12.30, 13.15, 14.45, 15.30 e 16.15.

È consentito visitare il belvedere con un accompagnatore.

Attenzione: sedie a rotelle elettriche sono vietate. Si può prendere una sedia a rotelle manuale fornito dal museo. Un’altra nota importante: Nel museo non c’è il bagno.

Bisogna portare il certificato di invalidità.

Che cosa vedrete dall’altezza del colonnato

Si entra nel colonnato vicino al luogo esposto a sud. C’è un segno sul pavimento che dice questo.

Si entra nel colonnato vicino al luogo esposto a sud

Sotto si trova la piazza Sant’Isacco con l’edificio del parlamento (nella foto indicato con il numero 1), ex-residenza dell’ambasciata di Germania in Russia e consolati di Leningrado (2), il monumento a Nicola I, l’imperatore russio in 1825 – 1855 (3). Il monumento è spesso erroneamente scambiato per un monumento a Pietro il grande, fondatore di San Pietroburgo, che si trova sul lato opposto della Cattedrale.

Il numero 4 sono gli alberghi l’Astoria e l’Angleterre, buoni posti per vivere per molte celebrità e politici. Nella suite presidenziale con balcone esposto alla piazza Sant`Isaaco hanno vissuto Placido Domingo, Marcello Mastroianni e Luciano Pavarotti (non nello stesso tempo, ovviamente).

Piazza di fronte alla Cattedrale di Sant`Isacco

Avanti, muovendosi in senso orario (non ci sono regole, secondo le quali i visitatori devono andare tra il colonnato), vediamo a distanza “le gru”. Questo è il porto di San Pietroburgo, uno dei più grandi in Russia, ed è il motivo principale per cui Pietro il Grande ha usato questo posto per formare una città che è stata successivamente trasformata in capitale. Ora il porto gestisce 50-60 milioni di tonnellate di merci diverse all’anno.

Porto di San Pietroburgo in lontananza

La cattedrale è decorata con figure degli arcangeli e altre sculture. Quando guardate verso il basso, la figura della scultura combinata con le figure delle persone in strada vi aiuta a capire l’altezza.

La cattedrale è decorata con figure degli arcangeli

Sul lato nord vediamo il fiume Neva, il fiume principale che scorre attraverso la città dal lago Ladoga, fino al golfo di Finlandia. Di notte, il fiume è un modo per le navi fluviali e marittime che attraversano sotto i ponti sollevati (ГИПЕРССЫЛКА НА ПОСТ О МОСТАХ) verso i porti europei o indietro. La Neva è l’ultima tappa del canale navigabile di Volga-Baltica che collega la parte centrale della Russia con L’Europa.

Un grattacielo un po’ strano sullo sfondo è la sede del Gazprom, chiamata anche Lakhta Center. È l’edificio più alto d’Europa da 422 metri. Gli abitanti della città lo hanno soprannominato, come si può facilmente immaginare, «pannocchia di mais» (La foto è stata scattata alla fine di luglio, una settimana prima della giornata della marina russa, che è tradizionalmente celebrata dalla parata militare sulla Neva. Le navi nella foto sono arrivate per partecipare alla parata).

Un grattacielo un po` strano sullo sfondo è la sede del Gazprom, chiamata anche Lakhta Center

Sul lato nord si affaccia sulla Piazza del Senato, uno dei luoghi più famosi di San Pietroburgo. Qui si sono svolti molti eventi storici. Su di esso si trova il monumento a Pietro il Grande (Pietro I in Russia), ordinato da Caterina la Grande (Caterina II in Russia) e realizzato da Etienne Falconet (https://it.wikipedia.org/wiki/Étienne_Maurice_Falconet). Monumento conosciuto anche come «Il Cavaliere di rame».

Sul lato nord si affaccia sulla Piazza del Senato

Il complesso di edifici a sinistra apparteneva al Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa e al Senato dell’Impero Russo. Il Sinodo era l’organo amministrativo e giudiziario supremo della Chiesa in 1721-1917, il Senato è l’organo supremo del potere statale nell’Impero Russo. Entrambi furono fondati da Pietro il grande e distrutti dai bolscevichi nel 1917. Ecco una vista sul centro di San Pietroburgo con la cupola della Cattedrale di Kazan (situato sulla Prospettiva Nevskij).

Ecco una vista sul centro di San Pietroburgo con la cupola della Cattedrale di Kazan

Nella foto qui sotto due guglie appartengono all’Ammiragliato (nella foto, si trova più vicino) e la cattedrale della fortezza di Pietro e Paolo.

L’Ammiragliato, originariamente costruito come un cantiere, negli 1718 – 1917 era il quartier generale della flotta russa, la sede del ministero della marina e di altre istituzioni marine, e nell’epoca sovietica la sede di scuola nautica e unità militari. Circa 300 navi sono state costruite qui dal 1706 al 1844. Il quartier generale della flotta russa si è trasferito qui nell’anno 2012.

La Cattedrale di Pietro e Paolo è il primo edificio a San Pietroburgo. Ora qui c’è una cripta della famiglia Romanov, la dinastia regnante della Russia negli anni 1613-1917. La guglia della cattedrale, che si vede nella foto, è il punto più alto nel centro di San Pietroburgo – 122,5 metri.

Entrambe le guglie sono coronate dai simboli di San Pietroburgo. La guglia dell’Ammiragliato è decorata con una nave (gli storici non sono d’accordo sul fatto che era un «prototipo» della nave), e la cattedrale con la figura dell’angelo, che è chiamato «l’angelo custode» della città.

guglie di Pietroburgo

Guardando verso ovest, si vedrà un altro panorama di tetti con la cupola della Cattedrale della Trinità (a sinistra).

la cupola della Cattedrale della Trinità (a sinistra)

Si può trascorrere tutto il tempo che vi serve. Di solito è piuttosto affollata nei fine settimana e nei giorni di sole, ma nei giorni feriali (soprattutto con tempo nuvoloso) e di notte lo spazio non manca.

Condividi: