F1 ha detto che ha spostato il Gran Premio di Russia a San Pietroburgo… Ma aspettate
La Formula 1 ha confermato il cambio della città del Gran Premio di Russia. Gli appassionati di corse locali hanno sentito voci in giro sul trasferimento da Sochi per molti mesi, e finalmente è ufficiale: la Formula 1 si svolgerà a San Pietroburgo. Allora, non esattamente a San Pietroburgo, e i fan che lo visiteranno dovrebbero essere informati: Igora non si trova a San Pietroburgo, e è pure una regione diversa. Aspettate, stiamo per spiegarvelo tutto!
Il sito ufficiale della Formula 1 informa che la casa del Gran Premio di Russia sarà cambiata nel 2023 e Sochi non ospiterà più il race weekend. Invece, la Formula 1 arriverà all’Autodromo Igora Drive. Le ragioni della decisione non sono state date, quindi possiamo solo intuire che si tratta delle priorità finanziarie di Sochi, Igora e/o della Formula 1 stessa.
Il comunicato stampa menziona anche che l’Autodromo Igora Drive si trova fuori San Pietroburgo, a 54 km dalla città, il che è corretto se lo si conta dal proprio nord della città. Se si guarda la strada da tutti i luoghi che si vedono su belle cartoline, saranno quasi 80 km.
Che cos’è esattamente Igora? È un resort nella Oblast’ di Leningrado, la regione che circonda San Pietroburgo. Il resort è situato in mezzo a boschi e fiumi, in una zona rurale. E ora c’è anche l’Autodromo. Quindi, nessuno guiderà tra tutti i famosi ponti e chiese.
I fan comunque sembrano felici: di solito, Sochi ha ospitato gare noiose a causa della configurazione del circuito. Il progettista dell’Autodromo Igora Drive è lo stesso di quello di Sochi, ma la gente guarda questo circuito e si aspetta più posti in cui i piloti potrebbero competere, il che potenzialmente renderà le gare qui più interessanti. Lo vedremo!
Per arrivare a Igora dovrete guidare per più di un’ora, dipende dal luogo in cui inizate e dalla situazione del traffico. Ci sono autobus dalle stazioni della metropolitana al nord di San Pietroburgo e treni suburbani dal centro della città e alcune fermate sulla loro strada. Probabilmente non sarà possibile raggiungere l’Autodromo per meno di due ore. Quindi potreste considerare di rimanere a Igora.
Il resort, naturalmente, ha diversi posti dove si potrebbe soggiornare, ma il prezzo è la cosa da scoprire. Igora non è affatto troppo economico. Inoltre, se volete non solo visitare il Gran Premio di Russia a San Pietroburgo, ma anche vedere la città stessa, dovrete venire prima o partire più tardi e rimanere a San Pietroburgo come un turista diciamo normale. E perché no? Onestamente, se il prezzo di soggiornare a Igora sarà ok per voi, questo è un piano perfetto. I prezzi a San Pietroburgo sono molto più bassi di quelli di Igora.